menu

DIGITAL MAGICS PALERMO LANCIA MORPHEOS, STARTUP CHE SVILUPPA MOMO: IL ROBOT DOMESTICO DOTATO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Versione PDF [SCARICA]

DIGITAL MAGICS PALERMO LANCIA MORPHEOS, STARTUP CHE SVILUPPA MOMO: IL ROBOT DOMESTICO DOTATO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Morpheos è la prima startup siciliana di Digital Magics Palermo, sede in Sicilia dell’incubatore quotato in Borsa. L’obiettivo di Morpheos con Momo è rendere le abitazioni più sicure e confortevoli in base alle abitudini di chi vive la casa

Momo regola l’intensità delle luci e la temperatura domestica, individua livelli di gas e di fumi, le richieste di aiuto, grazie ai sensori tecnologici che sono in grado di riconoscere le voci e i volti umani, gli oggetti e i suoni

 

Palermo, 22 febbraio 2016Digital Magics Palermo lancia Morpheos, la startup innovativa catanese che sviluppa Momo, il robot domestico dotato di intelligenza artificiale in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura domestiche, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto.

Digital Magics Palermo è la sede siciliana di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), aperta a Palermo in collaborazione con la società partner Factory Accademia. Digital Magics Palermo entra nel capitale sociale di Morpheos – con una quota del 10% della società (Digital Magics 5%, Factory Accademia 5%) – e supporta la startup innovativa nello sviluppo strategico e tecnologico con i propri servizi di incubazione. Morpheos ha vinto nel 2015 il bando Smart & Start Italia e ha ottenuto un finanziamento di 828.200 Euro.

Momo è un dispositivo smart home con sensori per il controllo dell’ambiente gestiti da un sistema di intelligenza artificiale. Grazie alle tecnologie avanzate proprietarie, Momo riesce ad analizzare ciò che lo circonda riconoscendo i volti, gli oggetti e i suoni, “adatta” le stanze in base all’umore e alle esigenze delle persone creando ambienti più sicuri e confortevoli.

Momo individua suoni specifici come il pianto di un bambino, la richiesta d’aiuto di una persona anziana o la rottura di un vetro. Durante l’orario in cui i bambini dormono ad esempio, Momo riduce il volume dei suoni che potrebbero disturbarli o in caso di un incidente domestico avvisa tramite messaggi oppure contatta via telefono. Quando in una stanza sono presenti molte persone, Momo abbassa in modo autonomo la temperatura oppure se una persona è seduta sul divano a leggere, Momo regola le luci in modo da facilitare la lettura.

Momo non richiede configurazioni o installazioni, basta collegarlo a una presa elettrica ed è già in grado di gestire in modo semplice abitazioni o uffici, ad esempio riesce a controllare l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettronici, la gestione di impianti domestici, TV e impianti stereo e i dispositivi collegati alla corrente elettrica e/o accessibili via WiFi o Internet.

Edoardo Scarso, Fondatore e CEO di Morpheos, ha dichiarato: “Momo è il primo prodotto della nostra startup con cui vogliamo costruire una casa intelligente a servizio delle necessità di chi la vive. Quando abbiamo ideato Momo, il nostro ‘robodomestico’, abbiamo immaginato la casa del domani attenta al comfort e alla cura degli italiani, grazie alla tecnologia. L’ingresso di Digital Magics Palermo rappresenta un risultato importante perché ci consentirà di accelerare il processo di crescita della nostra società. Stiamo già selezionando insieme all’incubatore un partner per la realizzazione dell’industrial design di Momo”.

Alessandro Arnetta, Fondatore e CEO di Factory Accademia e Partner di Digital Magics Palermo, dichiara: “Dopo poco più di un mese dall’inaugurazione dell’incubatore a Palermo, siamo molto soddisfatti di aver selezionato Morpheos, la prima startup siciliana che entra a far parte del nostro portfolio e del nostro programma di accelerazione. È un progetto molto interessante per la valenza internazionale del prodotto, tecnologicamente avanzato, e per la comprovata esperienza che caratterizza ogni membro del team: ingegneri informatici ed elettronici, progettisti e analisti per lo sviluppo hardware e software in ambiti che spaziano dalle telecomunicazioni satellitari, all’intelligenza artificiale e alla robotica”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development, afferma: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Morpheos nella squadra di Digital Magics. L’Internet of Things e in particolare lo Smart Home è uno dei settori su cui ci stiamo focalizzando e su cui crediamo fortemente anche per la crescita a doppia cifra in Italia e a livello internazionale. Stiamo valutando molte startup in Sicilia dell’IoT, ma non solo, grazie alla collaborazione con Factory Accademia e con Alessandro Arnetta e i suoi Partner. Il territorio siciliano è ricco di talenti e di giovani creatori, dopo Morpheos annunceremo presto altre startup innovative di Digital Magics Palermo”.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

Morpheos è la startup innovativa che sviluppa Momo, il nuovo robot domestico in grado di implementare funzioni di domotica in modo autonomo attraverso un sistema di intelligenza artificiale e un set di sensori e attuatori in grado di rilevare caratteristiche e cambiamenti di un determinato ambiente. Momo è in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura domestiche, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto. Grazie alle tecnologie avanzate proprietarie, Momo riesce ad analizzare ciò che lo circonda, riconoscendo i volti, gli oggetti, i suoni, “adatta” le stanze in base all’umore e alle esigenze delle persone creando ambienti più sicuri e confortevoli. Momo non richiede configurazioni o installazioni, basta collegarlo a una presa elettrica ed è già in grado di gestire semplicemente abitazioni o uffici, ad esempio riesce a controllare l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettronici, la gestione di impianti domestici, TV e impianti stereo e i dispositivi collegati alla corrente elettrica e/o accessibili via WiFi o Internet.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 51 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Media Relations

Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it

Tel. 02 6249923

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 78625300

Versione PDF [SCARICA]